I paesaggi di bonifica cono ecosistemi fragili, oggi ed in futuro, sempre più esposti agli effetti del cambiamento climatico. Il cambiamento climatico impatterà su questi paesaggi non solo da un punto di vista ecologico ed economico, ma anche sulle comunità che li abitano. Urge una riflessione sui futuri possibili dei paesaggi di bonifica per delineare approcci e metodologie in cui mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, presente e futuro, aprano verso scenari di sviluppo sostenibile.

Con questo obiettivo si guarderà a due paesaggi mediterranei emblematici, Metaponto e Ravenna, ologrammi della complessità che connota i paesaggi costieri di bonifica e delle asimmetrie economiche, ecologiche e sociali che il clima che cambia contribuirà ad esacerbare e, in futuro, possibili prototipi di rigenerazione resiliente al cambiamento climatico.

Il Florida Institute for Built Environment Resilience (FIBER) e la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) hanno avviato una collaborazione per intersecare le proprie competenze per affrontare la sfida climatica nei contesti selezionati.

Attraverso i workshop ed il simposio, il nostro obiettivo è creare uno spazio di condivisione tra saperi ed esperienze per costruire insieme scenari futuri. La pagina web è pensata come uno strumento di condivisione implementabile nel tempo a valle dei diversi eventi. Seguiteci per aggiornamenti nei prossimi mesi!

Visualizzazioni: 466

Months

Countries

People

Partners

FIBER

FEEM